Officina

DALLA DIAGNOSTICA AL PRONTO INTERVENTO


L’officina G.B. Trasporti offre un servizio completo di manutenzione e diagnostica. La divisione è dotata di unità mobili di soccorso, pronte a intervenire in strada per riparazioni rapide. Il team di esperti assicura un’assistenza professionale e tempestiva, mantenendo i veicoli sempre operativi. Solo un’officina interna ed una conoscenza accurata della flotta possono offrire tempi di intervento così rapidi e risolutivi.

I nostri veicoli sono sottoposti a revisioni regolari e programmate. Per limitare i rischi di imprevisti e garantire agli autisti una guida sicura G.B. Trasporti ha implementato un sistema di pianificazione preventiva degli interventi sui veicoli e il loro monitoraggio da remoto,

passaggi di veicoli in officina


media annuale di veicoli in officina


Nel caso di imprevisti o fermo mezzo, disponiamo di 5 furgoni tecnici per l’attività di soccorso che consentono un pronto intervento finalizzato a mantenere la continuità operativa di servizio.

Dal 2023 abbiamo scelto di utilizzare l’azoto per gli pneumatici della nostra flotta. Questo comporta dei benefici: riduce i problemi di ossidazione dei cerchi (dovuti al gonfiaggio dell’aria), mantiene costante la temperatura degli pneumatici (garantendo un consumo di carburante più costante) e infine aumenta la sicurezza dei meccanici, riducendo a zero il rischio di scoppio. Lo pneumatico raggiunge così 4 cicli di vita, infatti una volta consumato viene smontato, riscolpito e rimontato, risparmiando il 70% di materie prime.

La pulizia dei mezzi è una garanzia visibile del nostro modo di operare, oltre a rispondere agli standard richiesti dal protocollo HACCP. In più è sostenibile. L’acqua impiegata per il lavaggio viene recuperata, filtrata e raccolta in cisterne per il suo riutilizzo, mentre l’eccedenza viene scaricata nella linea fognaria, nel pieno rispetto dei parametri sanciti dalla normativa e in funzione della tipologia di scarico.

Nel 2017 i nostri tecnici hanno iniziato a sviluppare un sistema criogenico per il raffreddamento delle celle frigorifere sui mezzi di trasporto, testando il progetto su un furgone per le consegne a domicilio. Il sistema criogenico, autonomo e indipendente, garantisce il mantenimento di basse temperature anche in caso di fermo del veicolo e di apertura del portellone durante le consegne. L’impiego di un gas refrigerante naturale e di un pannello solare per alimentare la batteria dell’impianto frigor lo rendono 100% green.