
Bilancio di sostenibilità
LA VISIONE
ESG Responsabilità ambientale, sociale ed economica
Da oltre 5 anni abbiamo scelto di condividere in maniera trasparente con tutti i nostri stakeholders l’impegno e gli obiettivi nella sostenibilità sociale, ambientale e di governance. Consapevoli che il settore gioca un ruolo di importanza fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, adottiamo già da anni numerose strategie in grado di minimizzare l’impatto delle attività di trasporto e logistica sull’ambiente. Ma siamo anche un’azienda fatta da persone e la nostra attenzione è rivolta a migliorare, passo dopo passo, la sostenibilità di chi lavora per noi e della comunità in cui operiamo.
IL NOSTRO IMPEGNO
Italtrans pubblica il suo Bilancio di Sostenibilità con l’obiettivo di informare i propri stakeholders sulle attività svolte in ambito ESG e comunicare gli impegni futuri.
Il perimetro di rendicontazione comprende, oltre a
Italtrans, le società controllate Mazzocco e G.B. Trasporti.

Le persone
Italtrans conta più di 1.000 dipendenti diretti, l’85% dei quali assunti con un contratto a tempo indeterminato e per il 71% sotto i 50 anni.
Nel 2023 sono state erogate 5.517 ore di formazione.
La società è parte di BB Holding, un gruppo che da’ lavoro a più di 3.700 persone e muove un indotto complessivo di 5.500 addetti.
L’ambiente
L’impegno di Italtrans porta a risultati concreti. Nel 2023 le emissioni di CO2 hanno ottenuto una riduzione pari a 5.978 tonnellate grazie alla produzione di energia pulita con gli impianti fotovoltaici di proprietà e con l’ottimizzazione dei carichi e delle rotte dei mezzi in circolazione.


Il territorio
Crediamo nel valore del territorio e testimoniamo questa convinzione con investimenti a supporto della comunità, tirocini e piani di alternanza scuola-lavoro. Numerosi sono anche i sostegni a progetti con ricadute di valore per l’ambito sociale, ambientale e culturale.